06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Pressione occhio alta: posso usare le lenti a contatto?

Pressione occhio alta: posso usare le lenti a contatto?2018-06-20T17:00:33+00:00

Lenti a contatto e pressione oculareQuando si soffre di pressione arteriosa oculare alta si possono indossare le lenti a contatto? Innanzi tutto, per rispondere a questa domanda, è necessario chiarire alcuni argomenti e far luce su questa patologia.

La PIO o pressione intraoculare è definita dal liquido o umor acqueo presente nel bulbo oculare. Maggiore è la presenza di liquido maggiore sarà la pressione. Alcuni soggetti hanno la tendenza congenita ad avere una PIO alta e senza conseguenze, ma nella stragrande maggioranza dei casi questo sintomo è da tener controllato e monitorato.

L’umor aqueo è un liquido salino che scorre tra la cornea e il cristallino e conferisce volume all’occhio. E’ prodotto dall’epitelio del corpo ciliare e attraverso la camera posteriore e la pupilla arriva alla camera anteriore del bulbo oculare, dove, grazie al trabecolato sclerocorneale ( parte dell’occhio all’angolo dell’iride) viene riassorbito.  Dal canale di Schlemm, poi, torna nella circolazione venosa.

 

Come si misura la pressione dell’occhio

 

Durante una visita oculistica, il dottore, tramite il tonometro ad applanazione di Goldam, misurerà la pressione che dovrà attestarsi sotto i 21 mm di mercurio. Questo delicato test può essere condotto  solo da un medico specialista poiché è necessario somministrare collirio anestetico e la misurazione va condotta posando lo strumento direttamente sul bulbo oculare.

Se il valore si mantiene sotto i limiti l’occhio non procurerà dolore o bruciore e non svilupperà gravi patologie, e le lenti potranno essere utilizzate anche da chi soffre di strabismo o ipermetropia.

Ma se questi limiti sono superati per un periodo prolungato, potrebbe intervenire una patologia chiamata glaucoma. Il glaucoma è una grave malattia che colpisce il nervo ottico e può portare alla cecità. Spiegato brevemente in cosa consiste la PIO, possiamo rispondere al quesito iniziale.

 

Anche chi soffre di pressione intraoculare alta puo’ indossare le lenti

 

Bisognerà prestare attenzione a due aspetti molto importanti, il primo consiste nella secchezza oculare che potrebbe manifestarsi con i colliri utilizzati per curare la pressione alta, il secondo è l’accortezza di non indossare le LAC subito dopo aver istillato il medicinale.

Nel caso della secchezza oculare si può ricorrere a tutti gli accorgimenti che normalmente si usano per questo disturbo, evitando infezioni comuni e prestando attenzione agli orari di instillazione dei medicinali per la pressione alta.

Pressione oculare alta può usare le lenti a contatto

SCOPRI LE NUOVE SILICONE HYDROGEL
NOVIT​Á SUPER TRASPIRANTE
Scopri di più
Close