06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Le Lenti a Contatto sono adatte per i casi di Miopia?

Le Lenti a Contatto sono adatte per i casi di Miopia?2018-06-20T17:55:19+00:00

Le lenti a contatto e la miopia

Prima di tutto bisogna dire che le lenti a contatto non fanno peggiorare la vista. Si tratta di una preoccupazione molto diffusa, dato che tante persone che le indossano sono bambini o teenager la cui vista non è ancora stabile. Perciò, quando viene loro detto che la loro vista è peggiorata al controllo annuale, è naturale sospettare che la progressione della miopia potrebbe essere attribuita all’uso delle lenti a contatto. In realtà non è una cosa insolita che la miopia continui a progredire nei bambini, e anche nei giovani adulti, a prescindere dai metodi di correzione utilizzati e non è certo l’utilizzo delle lenti a contatto nei casi di miopia quindi, che porta ad un peggioramento e non un miglioramento della vista.

Studi e ricerche sulla Miopia

Alcuni ricercatori hanno condotto un grande progetto denominato Health Adolescent and Child Health Initiative to Encourage Vision Empowerment (ACHIEVE). Questo recente studio ha valutato se le lenti a contatto abbiano un effetto sulla progressione della miopia nei bambini. Lo studio ha arruolato un totale di 484 bambini dai 8 ai 17 anni che aveva fra -1,00 diottrie (D) e -6,00 D di miopia e non indossava regolarmente le lenti a contatto prima di partecipare allo studio. L’età media dei partecipanti allo studio è stata di 10.4 anni, e il valore medio della miopia era di -2,50 D.

Circa la metà dei bambini sono stati assegnati in modo casuale nel braccio che prevedeva di indossare i modelli morbidi, e l’altra metà a quello nel quale venivano indossati gli occhiali da vista. Lo studio ha avuto una durata complessiva di tre anni. Alla fine dello studio, non vi era alcuna differenza clinicamente significativa nella quantità di progressione della miopia tra i due gruppi.

Utilizzare le lenti a contatto può rallentare o invertire la miopia?

Ci sono state molte discussioni e polemiche nel corso degli anni sul fatto che i modelli di lenti a contatto rigide gas permeabili (chiamate anche RGP o GP) possano rallentare la progressione della miopia nei bambini. Il National Eye Institute ha recentemente condotto un importante studio denominato Contact Lens and Myopia Progression (CLAMP) per rispondere a questa domanda. Nello studio, 148 bambini miopi dagli 8 agli 11 anni sono stati dotati di lenti a contatto GP. Di questi, 116 sono stati in grado di adattarsi ad indossarle e sono stati arruolati nello studio. I bambini sono stati assegnati in modo casuale nel braccio che prevedeva di indossare modelli di lenti a contatto gas permeabili o in quello che prevedeva l’utilizzo di lenti a contatto morbide.

A conclusione dello studio, i ricercatori hanno scoperto che portare le lenti a contatto GP ha rallentato la progressione della miopia in una certa misura (media di 0,63 D) rispetto a chi indossava modelli morbidi, ma che “la differenza non è sufficiente a giustificare la prescrizione di questi modelli ai soli fini di rallentare la progressione della miopia”. I ricercatori hanno anche suggerito che il lieve effetto nel rallentare la progressione della miopia possa non essere permanente.

Esito finale degli studi: lenti a contatto sì o no?

In sintesi, gli studi suggeriscono che indossare le lenti a contatto non alteri in maniera significativa la progressione della miopia, né influisca in maniera significativa su una eventuale stabilizzazione della vostra vista.

 

SCOPRI LE NUOVE SILICONE HYDROGEL
NOVIT​Á SUPER TRASPIRANTE
Scopri di più
Close