06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Truccarsi con le lenti a contatto senza rischi per gli occhi

Truccarsi con le lenti a contatto senza rischi per gli occhi 2017-05-29T17:36:15+00:00

Come truccarsi se si utilizzano le lenti a contattoPortare le lenti a contatto non impedisce alle donne di truccarsi, come invece, certe false convinzioni affermano. Scegliendo la tipologia di trucchi adatta e prestando attenzione ai gesti, truccarsi con le lenti non è ne vietato ne pericoloso.

Tipologia di trucchi

E’ una scelta importante poiché alcune tipologie di trucchi sono sconsigliate a chi indossa lenti. Le polveri (ombretti, ciprie e fard) possono depositarsi sotto forma di pulviscolo sulla lente e creare fastidi come prurito e arrossamenti.

Trucchi molto liquidi o grassi possono sciogliersi con il calore della pelle ed entrare in contatto con la LAC. Attenzione quindi a mascara o Eyeliner. Se sono troppo liquidi possono colare nell’occhio. Mentre fondotinta o ombretti pastosi possono contenere una percentuale di sostanze grasse tali da sciogliersi con il caldo ed entrare in contatto con l’occhio, andando in contro certamente a rischi e problemi.

Attenzione ai mascara allungaciglia. Dopo qualche ora possono cominciare a sfaldarsi penetrando tra le ciglia.

Il consiglio è quello di acquistare prodotti ipoallergenici e resistenti all’acqua. I così detti cosmetici waterproof non si sciolgono con il sudore e non si rischia il contatto con l’occhio e la lente a contatto.

Bisogna prestare attenzione alla data di scadenza del cosmetico, perché, non solo i prodotti scaduti sono dannosi per la pelle, ma tendono a polverizzarsi a contatto con il viso e quindi interferire con la comodità della lente.

Evitare i pennelli e preferire spugne e pennelli spugnosi professionali. Non perdono pelo, non polverizzano il prodotto e sono lavabili.

Lenti a contatto e trucco

Bastano pochi accorgimenti per non incorrere in fastidiosi imprevisti. Il primo è di indossare le lenti prima di truccarsi. I motivi sono diversi: si vedrà meglio dove applicare il cosmetico, si eviterà di manipolare le lenti con le mani sporche di polveri o creme e la soluzione che bagna le LAC non gocciolerà sul trucco rovinandolo.

Ci si dovrà pettinare prima dell’applicazione delle lenti. Le lacche e i fissanti potrebbero depositarsi sull’occhio e quindi sulla lente.

Non bisognerà applicare kayal o Eyeliner nella palpebra inferiore, è molto facile che possano entrare in contatto con il bulbo oculare e la lente.

Se si sta soffrendo di congiuntivite o si hanno bruciori e arrossamenti non ci dovrà truccare per evitare di peggiorare i sintomi.

Al momento di struccarsi andranno tolte le lenti e si laverà la parte interessata con detergenti neutri appositi e salviettine struccanti. Ci si dovrà sincerare di aver lavato bene l’occhio poiché i residui potrebbero penetrare nell’occhio e rendere fastidiosa la successiva applicazione della lente.

Consulta la nostra sezione domande frequenti per rispondere ad altri dubbi sull’utilizzo delle lenti a contatto.