Costo delle lenti a contatto

Lenti a contatto giornaliere a prezzi vantaggiosi

Molte persone non si avvicinano all’uso delle lenti a contatto perché hanno paura di spendere troppi soldi durante l’anno. Leggi la nostra guida per scoprire quali sono i prezzi e le offerte per una fornitura annuale di lenti a contatto e quali sono i vantaggi legati a praticità d’uso e migliorie visive apportate rispetto agli occhiali da vista.

Costo delle lenti da vista e relativi vantaggi

I vantaggi rispetto agli occhiali da vista sono molteplici, in particolare per chi pratica sport e attività all’aria aperta. Alcuni di questi benefici includono un maggiore campo visivo, una migliore visione periferica, non doversi preoccupare del fatto che gli occhiali si appannino o possano cadere a terra e la possibilità di indossare occhiali da sole sportivi e protezioni per gli occhi specifiche a seconda dello sport.

La maggior parte delle persone che indossano le lenti a contatto da vista sono affette da miopia e scelgono modelli morbidi, la cui realizzazione influisce sul costo finale. Se scegliete di indossare le lenti a contatto – il più diffuso programma di sostituzione delle lenti raccomandato dagli oculisti – potete aspettarvi una spesa compresa tra €200,00 e 250,00 euro per una fornitura annuale. Il modo migliore per rendersi conto di quanto sia onerosa questa spesa, è confrontarla con le offerte ed il costo annuo che sostiene chi indossa gli occhiali da vista o chi opta per un intervento chirurgico oculare. Così facendo potrete scoprire i reali vantaggi e i prezzi per una fornitura di lenti a contatto annuale, la cui spesa risulta anche detraibile.

Confronto rispetto al costo degli occhiali da vista

Alcuni esperti suggeriscono che il costo medio degli occhiali da vista sia inferiore a 250 euro, compresa la visita. In questo caso, le lenti a contatto risultano costare di più ma si può ottenere un discreto risparmio acquistandole online. Tuttavia, il costo degli occhiali da vista può aumentare in modo significativo se si scelgono caratteristiche particolari come occhiali progressivi, rivestimento anti-riflesso e montature firmate arrivando facilmente a superare i 700,00 Euro.

Confronto rispetto al costo della chirurgia LASIK

Sembra ovvio che le lenti a contatto usa e getta siano offerte ad un costo inferiore rispetto alla correzione chirurgica della vista, e all’inizio è proprio così. Secondo i dati del 2010, il prezzo medio della forma più avanzata di chirurgia LASIK eseguita negli Stati Uniti nel primo trimestre dell’anno è stato di circa €2.000 euro per occhio.

Se il costo del LASIK è pari a circa 4.000 euro per entrambi gli occhi, si tratta di una cifra circa 10 volte superiore rispetto all’offerta di una fornitura annuale di lenti a contatto per uso quotidiano con scadenza prestabilita.

Tuttavia, questo significa anche che dopo dieci anni la chirurgia LASIK (se i risultati chirurgici sono stabili e non si rende necessario nessun ulteriore trattamento laser o l’utilizzo degli occhiali) diventa l’opzione più economica.