06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Guida con le Lenti a Contatto, Legislazione e Vantaggi

Guida con le Lenti a Contatto, Legislazione e Vantaggi 2017-05-29T17:36:14+00:00

Consigli utili per chi guida con le lenti a contattoDurante le pratiche per il rilascio della patente si deve effettuare una visita oculistica per poter sincerarsi che non si soffra di disturbi visivi che possano rendere pericolosa la guida.

A seconda del tipo di patente che si vuole conseguire (A, B, C, D, E) si verificheranno l’acuità visiva, i tempi di recupero dopo un abbagliamento, la sensibilità all’abbagliamento, la visione al crepuscolo (o all’alba) e la sensibilità al contrasto.

Il codice della strada riguardo la guida con le lenti a contatto

L’Art 322 del Codice della Strada indica chiaramente quale deve essere il Visus minimo che la persona che vuole conseguire il documento di guida deve possedere per accedere all’esame per le varie patenti o per il rinnovo.

Nel caso si soffra di disturbi visivi, come ad esempio lo strabismo, o vengano riscontrati ex novo, viene rilasciata una certificazione che indica l’obbligo di guida con lenti a contatto, senza specificare che tipi di lenti, questo lascia intendere che la guida con lenti a contatto non è vietata. Esamineremo infatti la questione più avanti, intanto vogliamo darvi dei consigli utili nel caso

I requisiti per la guida variano da patente a patente, ma il minino richiesto è di 7/10 complessivi e con 2/10 nell’occhio con la vista più debole.

Come leggere i codici indicati nella patente di guida?

Nel vecchio documento cartaceo l’obbligo di guida con lenti a contatto era segnalato chiaramente, ma ora nel documento a tessera, l’obbligo di guida con le lenti è indicato con un codice sul retro. Solitamente è 01, ma il nuovo codice della strada, in base alle norme europee, prevede codici specifici che non sempre vengono riportati.

Come leggere i codici specifici riferiti alla guida con lenti:

  • 01. Correzione della vista e/o protezione degli occhi
  • 01.01 Occhiali
  • 01.02 Lenti a contatto
  • 01.03 Occhiali protettivi
  • 01.04 Lente opaca
  • 01.05 Occlusore oculare
  • 01.06 Occhiali o lenti a contatto

Con il solito codice 01, come normalmente riportato sulla patente a tessera, molti pensano erroneamente che ci sia l’obbligo di guidare con i soli occhiali da vista. Questo non è vero. Scorrendo l’elenco si può notare come al punto 01.06 non ci sia distinzione tra occhiali e lenti a contatto. La guida con lenti a contatto è quindi possibile ed anzi, quasi più sicura, di quella con gli occhiali perché, essendo che la lente a contatto aderisce perfettamente all’occhio, permette una migliore visuale da ogni tipo di prospettiva alla guida della propria auto.

Se ci fermano ad un posto di blocco e non indossiamo le lenti ci ritirano la patente di guida?

Guidare la macchina con le lenti a contattoDurante un controllo da parte delle pattuglie stradali si potrebbe dover dimostrare che si guida con lenti a contatto anziché con i classici occhiali da vista ben visibili in caso di un dettagliato controllo da parte delle autorità.

Anche se è consigliabile avere un paio di occhiali di scorta o delle lenti, non è ovviamente obbligatorio portarli con sé. I vantaggi nell’indossare le lenti a contatto e guidare con quest’ultime al posto dei classici occhiali da vista sono davvero molti. La percezione visiva, come dicevamo nelle righe di cui sopra, è a tutto campo, la naturale dimensione delle immagini e la percezione dei colori è molto più naturale a differenza di quando si indossando gli occhiali da vista. E’, quindi, tutto più chiaro e nitido. Ecco perché la guida con lenti a contatto è la soluzione più sicura ed anche più pratica.

Le uniche precauzioni che si devono avere sono di mantenere inalterata l’idratazione  dell’occhio e delle lenti a contatto. Soprattutto dopo molte ore di guida è necessario indossare occhiali da sole e lenti con filtro UV se si guida con il sole o con la neve, e non toccare le lenti o gli occhi con le mani sporche. Per mantenere idratato l’occhio quindi, quando si è alla guida con le lenti a contatto, è sufficiente utilizzare le soluzioni idratanti naturali vendute in qualsiasi ottica o farmacia. Dai uno sguardo alla nostra guida completa all’utilizzo delle lenti a contatto, per avere un’idea globale dell’argomento.

SCOPRI LE NUOVE SILICONE HYDROGEL
NOVIT​Á SUPER TRASPIRANTE
Scopri di più