06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Quanto costa una fornitura annuale di lenti a contatto?

///Quanto costa una fornitura annuale di lenti a contatto?
Quanto costa una fornitura annuale di lenti a contatto? 2017-05-29T17:36:26+00:00

Costo fornitura annuale per le lenti a contattoTipo di prescrizione, materiale nel quale sono realizzate e luogo nel quale vengono acquistate sono tutti elementi che possono condizionare il prezzo d’acquisto delle lenti a contatto. Altri fattori che possono influenzare il costo includono sconti per l’acquisto di grosse forniture e il calendario di sostituzione.

Dal momento che molti fattori entrano in gioco, e i prezzi cambiano spesso, è difficile descrivere con precisione i costi di questi dispositivi. Ma in generale, se siete miopi e vi sono state prescritti dei modelli morbidi usa e getta, potrete spendere da 15 a 20 euro per una scatola di sei pezzi. Se le sostituite ogni due settimane, avete bisogno di circa cinque scatole per occhio, per un totale di dieci scatole l’anno. In questo caso il costo per una fornitura annuale sarà di 150 – 200 euro, escludendo le soluzioni per la manutenzione.

Vediamo insieme quale può essere il costo per una fornitura annuale in base alla tipologia necessaria:

  • Astigmatismo. Le lenti che correggono l’astigmatismo costano più di quelle che correggono la sola miopia o ipermetropia. I modelli che correggono l’astigmatismo, chiamati torici, spesso al dettaglio costano dai 40 ai 55 euro a scatola. Quindi, se si sostituiscono ogni due settimane, il costo annuale sarà di 400 – 550 euro. In alcuni casi, gli oculisti consigliano di sostituirle meno frequentemente, con una conseguente riduzione dei costi, ma comunque prima della loro scadenza.
  • Modelli colorati. Modelli che cambiano o esaltano il colore dei vostri occhi sono più costosi di quelli trasparenti o che hanno solo una debole colorazione (che aiuta a vedere la lente nella custodia o a trovarla in caso di caduta). Aspettatevi di pagare dal 50 all’80 per cento rispetto ai modelli convenzionali.
  • Lenti con effetti speciali. I modelli con effetti speciali (chiamati anche teatrali o gotici) sono popolari per le Halloween e le feste in costume. Di solito sono venduti in flaconcini di vetro singoli, il cui prezzo può andare da 40 a più di 150 euro.
  • Presbiopia. Se avete più di 40 anni e avete bisogno di modelli bifocali, avrete a disposizione una serie di opzioni per correggere la presbiopia. Se il vostro oculista consiglia e prescrive modelli bifocali usa e getta, il costo di ogni scatola potrebbe andare da 40 a 60 euro, simile a quello dei modelli torici. Quindi, il prezzo di una fornitura annuale andrà dai 400 ai 600 euro se seguite un calendario di sostituzione bisettimanale.
  • Giornaliere usa e getta. Questo tipo di lenti monouso sono stati progettati per essere eliminati dopo ogni singolo uso. Di solito sono disponibili in scatole da 30 pezzi e spesso sono vendute a un prezzo al dettaglio 15 – 30 euro per scatola. Il prezzo di una fornitura di modelli giornalieri usa e getta può arrivare fino a 600 euro ma, nel caso in cui ordiniate più scatole contemporaneamente, di solito vi verrà fatto un sconto significativo.
  • Modelli in silicone idrogel per utilizzo prolungato (30 giorni). Una fornitura annuale di questo tipo di dispositivi in silicone idrogel per uso prolungato generalmente avrà un costo di 250 – 300 euro. Di solito costano dai 50 ai 70 euro per scatola, e avrete bisogno di almeno quattro o cinque scatole nel corso di un anno (soprattutto se vi capita di sostituirle prima della scadenza dei 30 giorni). Un vantaggio di questi dispositivi ad uso prolungato è che eliminano quasi del tutto il costo di soluzioni per la manutenzione. Tuttavia, dovreste sempre tenere una soluzione multiuso a portata di mano in caso di emergenza.
  • Gas permeabili. I modelli rigidi gas permeabili sono realizzati su misura per ogni paziente. Poichè non sono prodotti in serie come quelli morbidi, i dispositivi gas permeabili sono più costosi. Tuttavia, sebbene il costo per ogni pezzo sia maggiore, una singola coppia gas permeabile può durare anche un anno. Quindi il costo di una fornitura annuale spesso è confrontabile con quello dei modelli morbidi. Fatevi consigliare dal vostro oculista per un confronto dei costi in base alle vostre specifiche esigenze visive, se usate maggiormente le giornaliere oppure le mensili.
  • Personalizzate. Lenti a contatto su misura sono disponibili in entrambi i materiali gas permeabili e morbidi. I modelli su misura gas permeabili comunemente prescritti sono quelli concepiti per correggere problemi di vista causati da cheratocono e altre condizioni difficili da gestire. Le varianti personalizzate sono molto più costose rispetto ai modelli gas permeabili o morbidi tradizionali, acquistabili online.

Non dimenticate il costo delle soluzioni per la pulizia e la disinfezione. Se indossate lenti a contatto giornaliere e le pulite e disinfettate dopo ogni utilizzo, aspettatevi che il costo annuale per le soluzioni sia compreso tra 150 e 200 euro. Quindi, per determinare i costi annuali legati all’utilizzo di questi dispositivi, dovrete aggiungere 150 – 200 euro a quelli riportati sopra per i diversi modelli.

L’eccezione è rappresentata delle lenti a contatto Daily. Dal momento che vengono eliminati dopo ogni utilizzo, spesso chi indossa questi modelli non ha bisogno di soluzioni multiuso. Tuttavia, è consigliabile tenere una confezione di soluzione a portata di mano, nel caso sia necessario risciacquare o ri-umidificare le lenti durante il giorno, in particolare se si vive o lavora in un ambiente asciutto e polveroso.

Il costo di una fornitura lenti a contatto morbide giornaliere

SCOPRI LE NUOVE SILICONE HYDROGEL
NOVIT​Á SUPER TRASPIRANTE
Scopri di più