Come smaltire le lenti a contatto
Una volta trascorso il periodo d’uso delle lenti a contatto queste andranno buttate. Ma dove? Che tipo di rifiuto sono? Molti portatori di lenti a contatto se lo chiedono e non solo coloro che utilizzano le usa e getta ma anche mensili. In un paese molto sensibile al tema del riciclo e alla raccolta differenziata dei rifiuti, chiedersi dove buttare confezioni e contenuti, al termine della loro durata, è più che lecito.
Come sono costituiti la confezione e il contenuto dei prodotti in commercio?
- confezione esterna
- blister
- lenti a contatto
- liquido in cui sono contenute le lenti
La confezione esterna, nella maggioranza dei casi, è in cartoncino e questa va gettata nella carta essendo interamente riciclabile.
Il liquido contenuto nel blister può esser tranquillamente gettato nel lavandino.
Il blister consiste in una parte plastica e in una pellicola di alluminio. La prima va buttata insieme ai materiali plastici mentre, per la parte in metallo, ci si dovrà attenere ai regolamenti cittadini che variano da città a città. In ogni caso il blister è interamente riciclabile.
Le lenti a contatto non vanno assolutamente gettate nella toilette come molti usano fare e come consigliato su numerosi blog. La lente a contatto usata è un rifiuto e come tale va trattato.
La lente è composta da diversi materiali tra cui materie plastiche che, notoriamente non sono biodegradabili e per tale composizione chimico-fisica non è assolutamente corretto gettarle negli scarichi domestici. La presenza di materie inorganiche e organiche nello stesso prodotto non le rende riciclabili né nelle materie plastiche né nell’organico. La giusta soluzione è gettarla nel generico. Consulta la nostra guida all’uso delle lenti, oppure visita la sezione domande frequenti.