06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Rimuovere le lenti a contatto: la procedura corretta

Rimuovere le lenti a contatto: la procedura corretta2018-06-15T12:41:09+00:00

Consigli su come togliere velocemente le lenti a contattoGeneralmente, quello che rimane bloccato più spesso negli occhi e che quindi non si riesce più a togliere è un modello morbido di lenti a contatto. Il primo passo per togliere accuratamente le lenti a contatto, senza incappare in problemi e infezioni, è quello di lavarsi accuratamente le mani. Una volta fatto ciò determinate la posizione della lente a contatto da togliere. Se la stessa è bloccata in una posizione perfettamente centrata sulla cornea probabilmente si è asciugata, condizione che può verificarsi in caso vi addormentiate mentre le indossate.

Se vi succede quindi di avere una lente a contatto incastrata nell’occhio procedete come segue:

  • Lavate il vostro occhio per alcuni secondi con un flusso costante di soluzione fisiologica sterile, soluzione multiuso o lacrime artificiali.
  • Chiudete l’occhio e massaggiate delicatamente la vostra palpebra superiore fino a sentire che il dispositivo si muove. Se è ancora bloccato, ripetete questa fase di risciacquo più volte, sbattendo le palpebre frequentemente dopo ogni lavaggio per aiutarne il movimento. Rimuovere una lente a contatto bloccata sarà facile una volta imparati un paio di accorgimenti. E non preoccupatevi: non si può perdere dietro l’occhio. E’ possibile che siano necessari diversi risciacqui e fino a quindici minuti per ripristinare il contenuto d’acqua del dispositivo, in modo che ritorni mobile.
  • Una volta che si muoverà liberamente, rimuovetela come fareste normalmente.

Occhi irritati e soluzioni efficaci

Se sentite il vostro occhio asciutto o irritato dopo averla rimossa, lubrificatelo con soluzione fisiologica sterile o lacrime artificiali. Se l’irritazione persiste, consultate il vostro oculista immediatamente: può infatti trattarsi di un segno di un’abrasione corneale, una condizione che può richiedere cure mediche. Un altro consiglio, per evitare arrossamenti e problemi vari, è quello di non portare le lenti per molto tempo.

Se la lente a contatto bloccata nel vostro occhio si trova lontana dal centro e non riuscite in nessun modo a toglierla, muovete l’occhio in direzione opposta rispetto a dove credete che possa essersi bloccata. Ad esempio, se pensate che sia bloccata sotto la palpebra superiore, guardate verso il basso.

Massaggiate delicatamente la palpebra dove è posizionata la lente a contatto che non riuscite a togliere e strizzate l’occhio per spostarla verso il centro così da poterla rimuovere facilmente senza problemi. Se necessario, sciacquate l’occhio con soluzione fisiologica sterile, soluzione multiuso o gocce.

Come togliere le lenti a contatto giornaliere a gas permeabile?

Se le lenti a contatto da togliere e che si sono incastrate nel vostro occhio sono un modello gas permeabile, la tecnica di rimozione è completamente diversa. Evitate di massaggiare la palpebra, in quanto in questo modo potreste causare un’abrasione. Se la lente è bloccata sulla parte bianca dell’occhio, utilizzate la punta delle dita per premere delicatamente appena fuori dal bordo della lente, per interrompere l’aspirazione che la sta mantenendo bloccata sull’occhio.

Un’altra opzione è quella di utilizzare un piccolo dispositivo a ventosa, che viene venduto nei negozi di ottica. Premete delicatamente il dispositivo al centro della lente a contatto gas permeabile che aderendo ad essa vi consentirà di togliere la lente a contatto con più facilità. Se nessuna di queste tecniche funziona e non riuscite a togliere le lenti a contatto in nessuna maniera, contattate immediatamente il vostro oculista per fare in modo che possa aiutarvi a rimuoverla in modo corretto.

Dai anche uno sguardo anche ai nostri consigli su come utilizzare le lenti a contatto, senza correre rischi, anche se siete affetti da difetti come strabismo o altri difetti della vista.

Come togliersi le lenti a contatto giornaliere facilmente

SCOPRI LE NUOVE SILICONE HYDROGEL
NOVIT​Á SUPER TRASPIRANTE
Scopri di più
Close