Lenti a contatto con acido ialuronico
Le lenti a contatto per occhi secchi con acido ialuronico aiutano l’idratazione dell’area precorneale diminuendo lo stress degli occhi durante l’uso.
Occhi secchi e lenti a contatto
L’acido ialuronico è un elemento presente nel tessuto connettivo, epiteliale e neuronale di tutti i mammiferi, compreso l’uomo. É definito un glicosaminoglicano e la sua funzione è quella di conferire alla pelle resistenza ed elasticità. Nel corso del tempo sono state rese note le sue proprietà idratanti, emollienti e protettive. Viene utilizzato in diversi settori della medicina e in ambito cosmetico. Nel ramo della contattologia è utilizzato per la produzione di lenti a contatto giornaliere per l’idratazione dell’area precorneale. Un prodotto particolarmente indicato per chi soffre di occhi secchi e con un ridotto film lacrimale.
La particolare composizione delle nostre lentine giornaliere è pensata per aiutare l’umidità naturale dell’occhio rallentando tutti i processi di disidratazione delle stesse durante l’utilizzo. Metodologie di costruzione avanzate hanno permesso all’acido ialuronico di andare a formare un sottile micro film avvolgente intorno alla lente che impedisce infiltrazioni proteiche e di corpi esterni tra l’occhio e il dispositivo. In questo modo l’ambiente oculare è protetto oltre a mantenere l’ equilibrio idrico. Queste lenti sono sottili e quasi impalpabili ma non per questo poco resistenti.
Non necessitano di manutenzione in quanto ogni modello è monouso, svolgendo anche un’azione protettiva grazie al filtro UV integrato. É risaputo che la molte delle lenti standard possono interferire con il film lacrimale dell’occhio e con il primo strato dell’epitelio corneale, è quindi possibile che anche in un soggetto asintomatico possano insorgere alcune problematiche. Anche il fattore ambientale è di primaria importanza: fumo, polvere, vento, poca umidità o eccessiva secchezza possono procurare una sensazione di fastidio in alcuni portatori di lenti. La presenza di acido ialuronico può diminuire la probabilità di comparsa di tali disturbi, aiutando il comfort degli occhi.
Leggi le domande più frequenti che vengono fatte sulle lenti a contatto per saperne di più.
Lenti a contatto con acido ialuronico per occi secchi: il film lacrimale
Nel 2009 presso l’Università degli Studi Milano Bicocca sono stati condotti studi e ricerche sperimentali sull’uso di acido ialuronico in contattologia e pubblicati sulla rivista scientifica Contact Lens & Anterior Eyes della British Contact Lens Association. Grazie a questa ricerca è stato possibile mettere in commercio lentine morbide alla cui componente idrofila è stato aggiunto il biopolimero naturale in gel a base di acido ialuronico. Ciò ha portato a un significativo vantaggio ai portatori di lentine affetti da un’insufficienza del film lacrimale che ora possono contare su una buona ossigenazione dell’occhio, avendo una lacrimazione corretta e continuata su tutta la cornea. Un vero passo in avanti che ha messo in primo piano a livello internazionale i giovani ricercatori dell’università lombarda.
I vantaggi nell’utilizzo di questo prodotto sono diversi: un ampio campo visivo essendo il dispositivo a stretto contatto con la cornea. Sono sconsigliate invece per le persone che soffrono di patologie cutanee, ipertiroidismo e diabete. Le giornaliere con acido ialuronico possono essere indossate per 8 ore al giorno e dovrebbero essere buttate una volta tolte.
All’interno della linea di lenti giornaliere CONTACTA sono disponibili le lenti a contatto monouso con acido ialuronico Daily Lens Yal, che grazie al loro filtro UV, sono in grado di proteggere gli occhi anche dai dannosi raggi ultravioletti, oltre a svariati liquidi per lenti a contatto.