06 / 945 46 475|info@contactalens.com

Occhiali 3D: posso usarli con le lenti al cinema?

Occhiali 3D: posso usarli con le lenti al cinema? 2017-05-29T17:36:48+00:00

Mettere le lenti a contatto al cinema 3DLa tecnologia 3D, prima solo prerogativa dei cinema, si sta diffondendo in molte case grazie a televisori che dispongono di questa tecnologia.

Per un’ottima visione è indispensabile l’utilizzo di appositi occhiali definiti “occhiali 3D” che permettono all’utente di gustarsi uno spettacolo come in sala.

Precauzioni da prendere per chi indossa lenti e occhiali 3D?

Prima di tutto bisogna sfatare il mito che, chi indossa lenti in concomitanza agli occhiali 3D, possa soffrire a causa del riverbero dello schermo.

Questo non succede, e non è l’effetto che potrebbe causare lo schermo di un computer.

Chi soffre di comuni difetti visivi, e ha deciso di ricorrere alle lenti non deve, per questo, rinunciare ad un bel film.

Nei libretti di istruzioni che accompagnano queste nuove tecnologie è specificatamente indicato che, occhiali e dispositivi per la correzione di difetti visivi, vanno indossati assieme per una corretta visione e per evitare che gli occhi si affatichino troppo.

Quindi la risposta è si, occhiali 3D e lenti possono convivere senza alcun problema

A questo punto però bisogna prendere in considerazione una serie di precauzioni valide non solo per chi indossa dispositivi di correzione della vista.

  1. Gli occhiali 3D per uso domestico vanno utilizzati solo per l’apparecchio indicato.
  2. Questa tecnologia non va assolutamente fatta indossare a bambini di età inferiore ai 6 anni.
  3. Gli occhiali vanno indossati solo per la durata dello spettacolo e solo per programmi in 3D.
  4. Come per tutti i dispositivi che vengono a contatto con viso e occhi, anche gli occhiali 3D vanno puliti e disinfettati regolarmente.
  5. Nel caso si manifestassero sintomi quali: nausea, capogiri, vertigini e bruciore agli occhi, togliere immediatamente gli occhiali e riferire accuratamente al proprio medico o al proprio oculista.

Questi accorgimenti andrebbero seguiti anche andando al cinema con un occhio di riguardo in più alle metodologie e frequenza  di disinfezione degli occhialini forniti dalla sala nel caso non fossero monouso.

Posso usa le lenti al cinema 3D