L’acqua non disinfetta le lenti a contatto. Se conservate questi dispositivi in acqua, nel giro di pochi minuti o ore, batteri, funghi e altri agenti patogeni nocivi potranno crescere su di essi e poi essere trasferiti ai vostri occhi causando possibili infezioni.

Infatti, questo è il motivo per il quale gli oculisti consigliano di rimuoverle quando andate a nuotare, che sia in una piscina, in un lago o al mare. I molti microrganismi che vivono in acqua possono facilmente rimanere adesi sulle vostre lenti e causare problemi in seguito. Se decidete di non rimuoverle, dovreste almeno indossare degli occhialini. Oppure, se indossate modelli usa e getta giornalieri, potete gettarli appena dopo essere usciti dall’acqua e sostituirli con un nuovo paio.

Le lenti a contatto non dovrebbero mai essere conservate in acqua. Nonostante sia purificata, l’acqua del rubinetto può ancora contenere batteri e altri microrganismi che possono causare gravi infezioni agli occhi.

Conservare le lenti a contatto in acqua è pericoloso e scomodo. Si tratta di un problema importante. Le infezioni oculari correlate alle lenti, causate da una carente pulizia e disinfezione con una soluzione approvata per questo utilizzo, possono causare danni permanenti agli occhi e persino la perdita della vista.

Inoltre, l’acqua – compresa l’acqua in bottiglia e l’acqua distillata – non è salata come le vostre lacrime, e non può compensarne l’acidità. A causa di queste differenze, l’acqua può causare un cambiamento della forma di questi dispositivi, che potrebbero attaccarsi ai vostri occhi una volta applicati, causando notevoli disagi e visione offuscata. Per questi motivi utilizzate esclusivamente liquidi appositamente studiati per disinfettare e manutenere le vostre lenti a contatto, siano esse giornaliere che mensili.

Le lenti a contatto morbide si conservano in acqua?