Da un ottico, presso un rivenditore autorizzato, in farmacia o su internet? In qualunque posto decidiate di procedere con l’acquisto delle vostre lenti a contatto, scegliete sempre prodotti di qualità non dimenticandovi mai della salute dei vostri occhi. Con un così alto numero di scelte a disposizione e di vendita di lenti, come si può scegliere il luogo nel quale acquistare le lenti a contatto?

Non esiste una scelta migliore in assoluto. Trovare il posto giusto nel quale acquistare le vostre lenti comporterà la necessità di fare alcune ricerche, ma le informazioni contenute in questa guida vi aiuteranno a risparmiare tempo. Ecco alcuni consigli su come iniziare la ricerca. Prima di tutto, cercate di eliminare i vostri pregiudizi su quale luogo possa permettervi di comprare le lenti a contatto al miglior prezzo o quelle di migliore qualità, e preparatevi a valutare una serie di rivenditori.

Secondo consiglio, focalizzatevi sulla qualità e non sul prezzo. Di qualunque tipo di acquisto di lenti a contatto si tratti (giornaliere  o mensili), la maggior parte delle persone che cerca “il miglior prezzo”, in realtà cerca il miglior rapporto qualità / prezzo. Si tratta di un concetto particolarmente importante per l’acquisto delle lenti a contatto, che comporta la combinazione di un certo numero di prodotti e servizi professionali.

Il rapporto qualità/prezzo è influenzato dai seguenti fattori (non necessariamente in questo ordine di importanza):

  • Disponibilità: il fatto che un certo tipo di lenti costi poco non sarà così utile in caso la lente a contatto non sia disponibile per l’acquisto quando ne avrete bisogno.
  • Servizio di assistenza: se riscontrate ritardi nella consegna o un servizio di assistenza poco disponibile, considerate la possibilità di passare a un rivenditore che apprezzi il fatto di avervi come cliente.
  • Ubicazione del rivenditore: prendete in considerazione l’ubicazione del rivenditore, che comporterà un certo investimento di tempo e di benzina.
  • Prezzo: i costi possono variare, specialmente a seconda del volume d’acquisto delle lenti a contatto.

Se è la prima volta che vi apprestate a comprare delle lenti a contatto, tenete a mente che le lenti possono essere acquistate presso una varietà di rivenditori, come ad esempio le farmacie, ma soltanto dopo che avrete effettuato una visita presso un oculista di fiducia. Se indossate già le lenti, avrete bisogno di una copia della vostra prescrizione.

Una volta chiariti questi punti, seguite questi consigli per scegliere il vostro rivenditore. Valutate le fonti presso le quali è possibile acquistare le lenti a contatto. Prima di confrontare i prezzi delle diverse marche, considerate i vantaggi e gli svantaggi offerti dai diversi tipi di venditori di lenti a contatto. Se vi dovesse capitare di comprare delle lenti a contatto danneggiate, il vostro rivenditore vi offrirebbe la possibilità di una sostituzione? Informatevi su questo aspetto prima di acquistare le lenti a contatto.

Farmacie

Se vi è già capitato di comprare delle lenti a contatto o avete semplicemente bisogno di un nuovo paio di lenti, le farmacie potrebbero rappresentare una buona opzione per l’acquisto delle lenti a contatto giornaliere. Spesso questi rivenditori sono in grado di offrire prezzi competitivi per via del loro volume di vendite. Generalmente questi punti vendita sono aperti anche la sera o durante i weekend. Usa il nostro servizio per scoprire la farmacia provvista di lenti CONTACTA più vicina a te.

Il vostro ottico

I prezzi delle lenti a contatto acquistate presso un ottico possono variare notevolmente. Molte persone ritengono che acquistare le lenti a contatto presso un ottico possa essere più costoso rispetto ad altre fonti, ma molti specialisti sono in grado di offrire lenti a contatto a prezzi competitivi, in particolare se acquisterete la fornitura per più mesi in un unico acquisto.

Altri vantaggi legati all’acquisto delle lenti a contatto presso un ottico includono i seguenti punti:

  • Poter sapere immediatamente se le lenti sono disponibili o no;
  • Non dover pagare spese di spedizione (nel caso ritiriate le lenti presso il negozio).
  • Molti ottici dispongono di siti web che consentono di ordinare le proprie lenti a contatto online. Le lenti potranno essere ritirate direttamente presso il negozio dell’ottico o spedite a casa vostra, a seconda delle vostre preferenze, e spesso le spese di spedizione saranno gratuite in caso ordiniate più confezioni di lenti contemporaneamente.
  • Servizio immediato. In caso di emergenza, il vostro ottico potrà fornirvi le lenti immediatamente, senza la necessità di attendere o dover pagare per una spedizione urgente.
  • Custodie e soluzioni gratuite per lenti a contatto. Molti ottici offrono ai propri clienti custodie gratuite e prodotti per la manutenzione delle lenti a contatto mentre si è in viaggio.
  • Sostituzione semplice. Se le vostre nuove lenti a contatto vi creano dei problemi o sono danneggiate, potrete sostituirle immediatamente.
  • Inoltre, il vostro ottico e il suo staff potranno rispondere a tutte le vostre domande sull’acquisto delle lenti a contatto e consigliarvi su quando sia il momento giusto per effettuare una nuova visita oculista per rinnovare la vostra prescrizione.

Negozi specializzati online

Gli acquisti su internet comportano sempre una certa dose di rischio e le lenti a contatto non fanno eccezione. Questo non significa che la vendita e l’acquisto delle lenti a contatto online sia necessariamente una cattiva idea, ma soltanto che è necessario conoscere i vantaggi e i rischi di questa scelta. I siti internet vi permettono di ordinare le lenti 24 ore su 24, sette giorni su sette, e permettono di confrontare i prezzi in maniera estremamente semplice. Uno svantaggio è che se avete bisogno di lenti immediatamente non potrete averle, e se ne avete bisogno in tempi molto stretti potreste dover essere pronti a pagare delle spese di spedizione aggiuntive. Ma la vendita online di lenti a contatto porta comunque i suoi vantaggi perché offre prezzi competitivi senza rinunciare alla qualità del prodotto offerto al proprio cliente, dando la possibilità di scegliere le lenti più adatte.

Confrontare i prezzi di vendita delle lenti a contatto sia online che offline

Per ottenere il miglior prezzo di vendita online delle lenti a contatto giornaliere è necessario confrontare i prezzi dei diversi rivenditori, prima di trovare quelle più economiche, un’operazione che può rivelarsi complicata. Prima di ordinare controllate sempre le spese di spedizione e consegna, sia che acquistate online, sia che scegliate di ordinare le lenti presso un rivenditore o presso il vostro ottico. Talvolta le spese incideranno sul prezzo finale in maniera significativa, altre volte no. Non date per scontato che troverete un prezzo significativamente migliore su Internet di quello che potreste avere nel negozio di un rivenditore delle catene di ottica o presso un professionista. Inoltre, non date per scontato che ogni venditore che offre una particolare lente a prezzo scontato avrà prezzi più bassi per tutte le marche e i tipi di lenti a contatto. E ricordate che il prezzo può cambiare spesso, in particolare sui siti Internet.

Consigli per ottenere il prezzo migliore per acquistare le lenti a contatto.

Valutate con attenzione tutte le opzioni che avete a disposizione, incluse le catene di rivenditori, le farmacie, i negozi online e il vostro ottico. Non pensate che un rivenditore che offre a prezzo scontato un certo tipo di lente sia necessariamente il più conveniente per tutti gli altri tipi.

Calcolate bene tutte le spese aggiuntive, comprese le spese di spedizione, se decidete di ordinare e acquistare le vostre lenti a contatto online. Non acquistate online all’ultimo minuto. La spedizione standard spesso è gratuita, ma una spedizione urgente vi costerà di più.Vendita lenti a contatto online

Focalizzatevi sulla qualità. Il prezzo è solo una delle componenti da tenere in considerazione; valutate anche la disponibilità, il rapporto qualità / prezzo e il servizio di assistenza.

Un consiglio di valenza universale è che per ottenere il meglio dal vostro acquisto delle lenti a contatto, dovrete valutare con attenzione quali siano le vostre esigenze e confrontare i prezzi offerti dai diversi rivenditori. A prescindere da dove deciderete di acquistare le vostre lenti a contatto, fate regolarmente una visita presso l’oculista. Con un acquisto intelligente e una giusta cura dei vostri occhi, la vostra esperienza con le lenti a contatto sarà non solo economica ma anche proficua per la vostra salute.